Titolo Proprio: Giuda Maccabeo
Autore: Ignoto
Soggetto: Aronne
Identificativo: 12 et 13 [1] 2.77
Collocazione: c. 415 v.
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 71F354
Datazione Certa: 1587
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10,5 x 17
Tag: , , ,

Descrizione:

L’incisione ricorre cinque volte all’interno del II volume del Flos Sanctorum e due volte nel III. È di difficile lettura, perché manca di attributi iconografici identificativi e si ripete in numerosi capitoli del Flos Sanctorum che trattano della vita di Capitani, Giudici, Sacerdoti e Profeti. L'incisione accompagna i sei capitoli dedicati alla vita di Giuda Maccabeo e suo fratello. Alla prima riga dei capitoli, Villegas esordisce descrivendo Giuda Maccabeo come un condottiero appartenente alla nobile antica famiglia degli Asmonei. Continua poi elogiandolo e raccontando la sua storia. Villegas lo considera l’eroe della ribellione ebraica. Dedica ben la metà dei capitoli all’attacco e liberazione di Gerusalemme e del tempio e sicuramente la xilografia è descrittiva di questo momento specifico della vita del Maccabeo. A tal proposito si ritiene abbia scopo didascalico. L’immagine, la cui resa è estremamente astratta, perché possa essere usata con versatilità. La xilografia raffigura in primo piano in posizione quasi centrale il protagonista: un capo militare, vestito come un ufficiale romano che regge lo scudo con il braccio sinistro e nella mano destra porta un bastone. Indossa la spada alla cintura e la testa è coperta da un tipico elmo piumato che ricorda quelli usati dalle truppe spagnole del XVI secolo. Alla sua sinistra un esercito di soldati recanti lance e scudi: a costoro il protagonista sembra rivolgere un’arringa. La parte destra dell’incisione, invece, risulta occupata da architetture che ricordano una città medievale turrita, cinta da alte mura.
L’incisione, come la maggior parte di quelle che si ripetono all’interno dei tomi, non è firmata, ma è possibile sia stata eseguita da un allievo di Pedro Angel: lo sfondo è il tipico fondale infatti di tutte le xilografie irmate con il monogramma P.A.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto